Chi sono

Come lavoro

Voglio dare a tutti la possibilità di sperimentare la stessa libertà che ho trovato io. Il mio desiderio è che tutti  possano sentirsi onorati, visti ed ascoltati riguardo alla loro sessualità.

La passione e la dedizione al mio lavoro mi spinge a continuare il lavoro su me stessa. Si tratta di un lavoro delicato, importante e prendo sul serio la responsabilità da esso derivante.  Adottare limiti etici adeguati ed essere trasparente con i clienti su questi confini è fondamentale per me.

Essere consapevole delle dinamiche di potere, dell’etica e del consenso è per me una pratica in continua evoluzione.

Il mio lavoro è informato sul trauma e la consapevolezza dei limiti di ciò che posso offrire e/o no è obbligatoria. 

L’ attenzione più importante durante il mio lavoro sarà rispettare la persona che sei e onorare profondamente il tuo corpo, qualunque sia il genere o la forma. Insieme potremo esplorare il linguaggio erotico del tuo corpo, l’interazione tra rilassamento profondo ed eccitazione.

Ti sosterrò nello scoprire ciò di cui avrai bisogno per sentirti abbastanza al sicuro da avere più fiducia nel tuo intuito e scoprire i tuoi punti di forza e risorse interiori . Accoglierò con infinita compassione i tuoi “blocchi”, i traumi e la vergogna che ti avranno portato da me. Ognuno di noi nasce con la capacità di ricevere piacere, accedere e coltivare la propria energia erotica.

Attraverso il corpo trasformeremo modelli inconsci in nuovi comportamenti appresi. 

Il tuo corpo sa di cosa ha bisogno, e si può sia imparare ad ascoltare quello che ci richiede, sia a scegliere quello che è meglio per soddisfare i tuoi desideri più profondi. Iniziando esattamente dove sei, con la tua attenzione e la tua integrità, è possibile scoprire il tuo più autentico, delizioso, saggio e pienamente vivo essere. Tutti gli atteggiamenti, le decisioni e le attività saranno orientate solo alla tua salute ed al tuo benessere.

Il mio approccio si basa sulla convinzione che non siamo separati dal nostro  ambiente e tiene conto di come la società e i sistemi oppressivi hanno un impatto sulla nostra esperienza vissuta.

Riconosco di godere continuamente del privilegio non guadagnato che mi è stato concesso di essere una donna bianca, di classe media e abile. Gran parte del mio lavoro sia personalmente che professionalmente è nel sfidarmi ad affrontare queste realtà e a contribuire a un cambiamento di paradigma in modo che tutte le persone, indipendentemente dalla razza, dall’etnia, dal sesso, dalle dimensioni del corpo, dall’età, dalla classe, dall’orientamento sessuale, possano sperimentare la liberazione dall’oppressione.

Mi metto a disposizione per ricevere qualsiasi feedback su come posso continuare a fare meglio in qualsiasi parte del mio lavoro e sono completamente aperta per essere corretta e chiamata in causa. 

 Sono costantemente sotto supervisione professionale.

Sebbene gran parte del lavoro che faccio sia incentrato sulla sessualità, l’intimità, l’erotismo, il desiderio, il piacere e la connessione umana, non mi impegno in relazioni sessuali o romantiche con client* passati o attuali, student* o partecipant* dei corsi.

La mia storia

Anche se il mio interesse e la mia curiosità per la sessualità e tutte le sue forme sono sempre state parte integrante della mia vita difficilmente avrei immaginato che sarebbero potute diventare la mia professione.

Ho iniziato un percorso personale di esplorazione della mia sessualità che in seguito con molta naturalezza si è trasformato anche in un percorso professionale. 

Anche se l’educazione somatica sessuale è alla base del mio lavoro, ho adottato insegnamenti da molti altri approcci e mi sono ispirata a diversi insegnanti nel campo della sessualità, intimità, traumi, attaccamento, approcci somatici e psicologia. 

Recentemente attraverso lo studio della psicologia del profondo ho iniziato ad integrare l’esplorazione degli aspetti inconsci legati alla sessualità e come questi influenzino il nostro vissuto sessuale. 

Le due insegnanti che hanno avuto il maggior impatto sull’evoluzione del mio lavoro sono Ariel Giarretto che mi ha permesso di integrare maggiormente il lavoro con il trauma con la sessualità e Jane Clapp che ha avuto un’importante influenza su diversi aspetti del mio lavoro e mi ha introdotto negli studi della psicologia del profondo. 

Tutto quello che insegno l’ho provato prima su me stessa. Il mio lavoro pertanto deriva dalla mia esperienza vissuta. Il mio insegnamento deriva dagli errori commessi, dalle ferite subite, dai momenti in cui ho compromesso la mia integrità o sono stata disconnessa.

My trainings

  • Certificazione in Sexological bodywork (EASE)
  • Post graduate – Advanced training (Institute for the Study of Somatic Sexology)
  • Embodied Counselling (Institute of Somatic Sexology, Australia)
  • Movement for trauma (level I, level II)- Jane Clapp
  • Rebloom coach training – Rachael Maddox – Level 1
  • Trauma training for bodywork professionals (Sea school of Embodiment- Caffyn Jesse, Katie Sarra, UK)
  • Healing sexual trauma training – Breathe network
  • Traumatic stress and pelvic floor – Michelle Frazer , Jane Clapp
  • Andare al cuore del trauma sessuale / Somatic Experiencing – Ariel Giarretto (MS, LMFT, SEP)
  • Energetics of Intimacy and Attachment (Ariel Giarretto, MS, LMFT, SEP)
  • Uncovering the roots of sexuality trauma ( Ariel Giarretto, MS, LMFT, SEP) 
  • Eros Unbound– Sensuality, Shadow and transcendence (Ariel Giarretto, Tom Callanan)
  • Working in the Expanded triadic model for touch professionals training (Institute for Mind body therapy, USA)
  • Like a Pro training – The wheel of consent (Betty Martin, Robyn Dalzen, Matthias Schwenteck)
  • Female pelvic floor training (Isa Herrera, MSPT, CSCS)
  • Kinky mind training
  • Kink claiming trauma training
  • BDSM training 
  • Altri inerenti alla sessualità, intimità, approccio somatico, trauma.
  • attualmente sono all’inizio del mio percorso di studi della psicologia del profondo/ psicologia analitica

 

Aree di competenza

Attingo a molti anni di esperienza di lavoro individuale con i clienti, alla mia esperienza personale nell’esplorazione della sessualità e a più di 10 anni di formazione continua che si è evoluta da approcci somatici e pratici, neuroscienze alla psicologia.

Nonostante ho lavorato su infiniti aspetti della sessualità queste sono aree nelle quali ritengo di avere maggior esperienza e che mi appassionano maggiormente. 

  • Sessualità e rapporto con il proprio corpo dopo il trauma ( abusi, violenza domestica, interventi chirurgici) 
  • Superaremento disfunzione erettile, eiaculazione precoce e ansia da prestazione 
  • Dinamiche di potere, etica e sostenibilità nel lavoro terapeutico
  • Sessualità alternative