Educazione sessuale somatica è una nuova emozionante disciplina che trasforma la vostra vita attraverso la consapevolezza del corpo sotto forma di Erotic Embodiment (incarnazione/ realizazzione erotica). Questo grazie all’utilizzo di tecniche sperimentali basate sul corpo per espandere la capacità di vivere la vita nel modo più profondo e consapevole possibile!
Partendo da una pratica somatica consapevole e da un profondo rispetto verso le singole necessità di ogni individuo, il sexological bodywork utilizza le ultime scoperte della neuroscienza e della sessuologia per accompagnare lo studente verso la crescita della propria capacità erotica che a sua volta influisce ed alimenta l’empatia verso se stessi e gli altri.
Attraverso la pratica del contatto/ tocco l’educatore aiuta gli studenti a sviluppare la consapevolezza del corpo e ad imparare come esso possa sentirsi sempre più vivo.
SB è in grado di offrire un ambiente di amorevole e completa accettazione a tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro identità erotiche, dalle loro sfide, dalle ferite e dalle gioie. Questo perché tutto ciò che insegnano è stato prima sperimentato su se stessi. Hanno “vissuto sulla propria pelle” tutte le sfide che si possono incontrare per diventare eroticamente incarnati.
Con un tocco lento, attento e abile, donato in una situazione molto sicura completamente controllata dalle necessità dello studente, si può imparare ciò che è possibile.
Come società abbiamo ricevuto messaggi distorti per quanto riguarda la sessualità. Gli educatori sessuali somatici insegnano l’anatomia genitale, la fisiologia degli orgasmi multipli, come toccare, come negoziare i desideri e molte altre cose sul sesso. Tutto ciò aiuta a sviluppare maggiori capacità di consapevolezza. E’ possibile sviluppare più consapevolezza e presenza durante gli scambi sessuali sperimentando la collocazione consapevole dell’attenzione. Imparando a riconoscere abitudini e modelli errati, dettati dai messaggi distorti che la nostra società invia sulla sessualità e che limitano il piacere invece di espanderlo.
Il sexological bodywork come detto ha preso forma per creare uno spazio sicuro e protetto e per questo è adatto anche per le persone che sono reduci da abusi sessuali così come per coloro che si sentono tagliati fuori dal potere di emozioni erotiche, dal desiderio o sentono che sia impossibile comunicare la scelta negli scambi sessuali altamente emotivi.
SB si impegna nell’ampliamento e nel completamento dei servizi che offrono i sessuologi, gli psicologi e i medici. Questo tipo di lavoro puramente pratico si differenzia dalle professioni menzionate proprio per il contatto diretto con il corpo.